Estate con cani e gatti: i consigli di Aries per aiutarli e farli felici
Noi di Aries al tuo fianco per la cura di cani e gatti durante l’estate.
L’estate è arrivata ed è il momento ideale per poter trascorrere del tempo all’aria aperta con i nostri cani e gatti.
Spesso, però, il caldo può rappresentare un grande problema per il benessere dei nostri amici a quattro zampe.
Quindi, cosa fare affinché i nostri pelosi preferiti possano sentirsi in forma, felici e idratati anche con la bella stagione?
Vediamolo insieme.
Regole per l’estate dei nostri cani e gatti
Vi daremo alcuni consigli per affrontare serenamente l’estate con i nostri amici pelosi, in modo che la loro salute possa esserne agevolata.
- Bere molto:
Nel periodo estivo è molto importante che cani e gatti, esattamente come noi, bevano molto. Assicurati che abbiano una ciotola di acqua fresca e pulita sempre a portata di zampa.
- Non uscire nelle ore più calde:
Le alte temperature possono causare surriscaldamento nei nostri amici pelosi. Non portiamoli fuori, quindi, nelle ore più calde. Preferiamo, piuttosto, le ore del mattino o quelle più vicine al tramonto.
- Dare loro un rifugio al fresco
È importante che cani e gatti abbiano sempre un punto di riferimento, un posto sicuro e fresco in cui rifugiarsi nelle ore più calde della giornata. Non lasciarli mai, quindi, incustoditi, soprattutto in prossimità di fonti di calore.
- Non lasciarli mai in auto
La temperatura all’interno dell’abitacolo di un’automobile può raggiungere davvero livelli disumani. Non lasciare mai il tuo amico peloso da solo in auto.
Se dovrai affrontare un lungo viaggio con lui, lasciagli sempre un po’ il finestrino aperto, oppure usa l’aria condizionata e approfitta delle soste per farlo rinfrescare.
- Avere cura delle sue zampe
I nostri cani e gatti camminano per strada, in spiaggia; per questo le loro zampette possono surriscaldarsi molto in estate.
Non portare i tuoi animali a fare passeggiate su superfici troppo calde. Preferisci luoghi e orari più freschi, oppure prendi loro delle scarpette apposite. Controlla spesso le zampe per verificare che non ci siano tagli o scottature.
- Proteggili dagli attacchi degli insetti
Nel periodo estivo ci sono tanti insetti che possono compromettere la salute dei nostri animali: pulci, zecche e zanzare sono quelli più comuni. Proteggi cani e gatti con antiparassitari e controllali periodicamente per evitare che possano propagarsi infestazioni.
- Prestare una cura particolare all’alimentazione
Esattamente come noi, cani e gatti possono manifestare meno appetito durante l’estate. Nutrili preferendo alimenti freschi e leggeri. Se hai qualsiasi dubbio, rivolgiti al tuo veterinario.
Una buona estate per i nostri cani e gatti
I nostri consigli sono funzionali alla salute e al benessere dei nostri amici a quattro zampe, affinché sia un’estate indimenticabile per te e per loro!